roberto messineo

Torrefattore, artigiano, inventore, insegnante, padre di famiglia, ma prima di tutto grande amante e bevitore di caffè.

Roberto Messineo

Roberto è un uomo eclettico, eccentrico, dalle mille sfaccettature, innamorato della vita, sempre positivo e propositivo, pieno di idee.

Roberto non è solo caffè, è anche cultura, inventiva, ricerca, trasmissione, condivisione. Una persona dalle diverse anime tutte da scoprire.

Aroma tasting

Roberto il Torrefattore

Roberto Messineo ha fondato a Sant’Antonino di Susa la sua torrefazione, Caffè San Domenico, dove dal 1998 è alla costante ricerca della migliore tecnica artigianale di tostatura con l’utilizzo delle migliori materie prime.

Roberto il Professore

Roberto segue tesisti di laurea con le più importanti università italiane: la Luiss di Roma, la Bocconi e il Politecnico di Milano, l’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo. In quest’ultima ha insegnato nei Master of Coffee. Collabora con l’Università di Torino e con PoliTo, l’incubatore del Politecnico di Torino.
Roberto Messineo Professore
Roberto Messineo e Davide Scabin

Roberto l’innovatore

In collaborazione con Foodchain, Caffè San Domenico è il primo caffè al mondo con tracciabilità della filiera con blockchain. Collabora inoltre allo sviluppo di capsule 100% compostabili. Ha all’attivo numerosi brevetti, in settori che spaziano dalle bevande alternative per le intolleranze alimentari a sistemi olfattivi.

Roberto il divulgatore

Roberto è stato Ambasciatore del Caffè all’Expo di Milano per conto di Slow Food e Rai Expo. Ha partecipato a numerosi video divulgativi e collabora con la Fondazione Slow Food per la promozione dei Presidi Slow Food del caffè.

Roberto Messineo a Expo 2015